Post Header
Archive of Our Own - AO3 (Archivio Tutto per Noi) ha registrato un considerevole aumento di traffico a marzo, e le visualizzazioni di pagina settimanali sono passate da 262 milioni a 298 milioni in appena due settimane. Ci aspettiamo che questa tendenza continui, e per mantenere in attività il sito abbiamo bisogno di adottare delle misure di emergenza. Il cambiamento più rapido e significativo che possiamo introdurre è il mantenere in una cache i lavori che mostriamo agli utenti che non hanno effettuato l'accesso. Sfortunatamente, questo implica che a partire da ora, gli utenti che non hanno effettuato l'accesso potrebbero riscontrare dei ritardi nell'aggiornamento dei lavori, e le visite dagli utenti che non hanno effettuato l'accesso non saranno più incluse nel conteggio delle visite dei lavori.
Perché sta succedendo?
L'aumento di traffico sta mettendo a dura prova i server dei nostri database, che ricevono dozzine di richieste ogni volta che qualcuno pubblica un lavoro. (Abbiamo pianificato di ordinare nuovo hardware per alleviare questo carico, ma prima dobbiamo terminare la manutenzione dei server già in corso e determinare quale hardware ordinare. La consegna e l'installazione dei server tipicamente richiede qualche mese, e ci potrebbero essere dei ritardi imprevisti dovuti alla pandemia.)
Mostrare copie memorizzate in cache a utenti che non hanno effettuato il login ridurrà drasticamente il numero di richieste effettuate al database. Memorizzare in cache vuol dire che non dobbiamo chiedere al database le informazioni più recenti ogni volta che qualcuno visita una certa pagina in un determinato arco temporale. Invece di fare ciò, uno dei nostri server di front end mostra a tutti la copia esatta di quella pagina. Tale copia viene aggiornata dopo circa un'ora.
Quali cambiamenti noterò?
A partire da subito, noterai i seguenti cambiamenti:
- Quando viene pubblicato un nuovo capitolo, gli utenti che non hanno effettuato l'accesso potranno accedervi solo tramite link diretto finché non si aggiornerà la cache, cosa che avviene ogni 60 minuti. Anche altri cambiamenti al lavoro (per esempio modifiche fatte dal suo creatore o nuovi commenti o kudos che sono stati lasciati) potrebbero non essere visibili a chi non ha effettuato l'accesso finché la cache non si aggiorna.
- Dato che le pagine del lavoro devono essere identiche per tutti gli utenti che non hanno effettuato l'accesso, abbiamo dovuto smettere di riempire in automatico i nomi degli ospiti e le loro email nel modulo dei commenti. (Puoi richiedere un invito e creare un account se vuoi che il modulo si ricordi di te!)
- Gli utenti che non hanno effettuato l'accesso vedranno l'avviso di contenuti per adulti su tutti i lavori con rating di Mature (Maturo), Explicit (Esplicito) o Not Rated (Nessun rating). Questa situazione è temporanea e verrà risolta il prima possibile.
- Le nuove visite dagli utenti che non hanno effettuato il login non verranno aggiunte al totale delle visite del lavoro. (Le visite accumulate fino ad ora non verranno perse.) Il codice che aggiorna il totale delle visite è situato nei nostri application server, per cui non funzionerà quando i nostri server di front end distribuiranno le copie dei lavori memorizzate nella cache.
Il numero delle visite verrà sistemato?
Stiamo esplorando le opzioni che ci permettano di continuare a conteggiare le visite da parte degli utenti che non hanno effettuato il login, ma ci potrebbe volere un po' per trovare e implementare una soluzione adatta sul lungo termine. Lavoreremo il più velocemente possibile, ma ti chiediamo di portare pazienza: i nostri volontari potrebbero dover dare la priorità a ulteriori migliorie della performance, o al loro stesso benessere in questi tempi così stressanti.
Ti aggiorneremo di ogni progresso o intoppo degno di nota qui su AO3 News e sul nostro account Twitter @AO3_Status.