AO3 News

Post Header

Published:
2015-01-04 15:24:20 UTC
Original:
Urgent Anti-Spam Measures
Tags:

Al fine di combattere un afflusso di fanwork che non sono altro che spam, abbiamo temporaneamente sospeso l'assegnazione degli inviti dalla nostra coda automatica. Questo impedirà agli spammer di ottenere inviti per creare nuovi account e darà alle nostre squadre - lo ricordiamo, formate esclusivamente da volontari - il tempo di fare pulizia degli account e dei fanwork di spam già esistenti. Vi terremo aggiornati riguardo ulteriori novità sul nostro account Twitter. Continua a leggere per ulteriori dettagli.

Il problema

Abbiamo dovuto affrontare due problemi che hanno afflitto Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi), in termini sia di integrità dei server, sia di una corretta esperienza utente.

  • Spammer che si registrano per un account, solo per pubblicare migliaia di "fanwork" falsi (vari tipi di pubblicità) con l'aiuto di script automatici.
  • Persone che usano bot per scaricare fanwork in blocco, al punto da influenzare la velocità del sito e l'uptime dei server per ogni altro utente.

Misure prese finora

Abbiamo provato diversi rimedi per tenere in scacco entrambi i problemi:

  • Il team Violazioni di AO3 ha manualmente bannato ogni utente che abbia pubblicato spam.
  • Abbiamo sorvegliato la coda per gli inviti per individuare indirizzi email che seguissero schemi riconoscibili e li abbiamo rimossi dalla coda. Questo metodo sta diventando sempre più difficile da seguire visto che col tempo gli spammer cambiano questi schemi.
  • Abbiamo cancellato in blocco i lavori di spam direttamente dal database, in quanto cancellarli uno ad uno sarebbe stato chiaramente impossibile per il team Violazioni; tuttavia, questo richiede la disponibilità del personale con le giuste competenze e i diritti di accesso.
  • Il nostro amministratore di sistema volontario ha preparato svariati script a livello di server mirati a fermare spammer e bot di download prima che possano fare troppi danni. Questo richiede continui aggiustamenti per affrontare i nuovi bot e per non bannare gli utenti veri.

Molto di questo lavoro è stato compiuto grazie al sacrificio delle vacanze dei nostri volontari, ed estendiamo i nostri calorosi ringraziamenti a tutti coloro che sono intervenuti per mandare avanti AO3 durante i nostri giorni più indaffarati.

Cosa stiamo facendo adesso

Il nostro team Violazioni ha bisogno di una tregua per controllare tutti gli account segnalati per spam ed accertarsi che tutti i fanwork di spam vengano eliminati. Attualmente gli spammer stanno creando nuovi account più velocemente di quanto riusciamo a bannarli. I nostri amministratori di sistema e gli sviluppatori necessitano di un po' di tempo per trovare una soluzione sostenibile e prevenire futuri attacchi da parte di bot.

Per questi motivi, sospenderemo temporaneamente la possibilità di ottenere gli inviti dalla coda automatica. Gli account già esistenti possono ancora richiedere codici di invito e condividerli con gli amici. Puoi usare gli inviti già esistenti per registrare un account; la creazione degli account di per sé non sarà influenzata. (Nota: ricorda che le richieste per i codici di invito devono essere approvate manualmente da un amministratore del sito, per cui potrebbe esserci un'attesa dai due ai tre giorni prima che tu li riceva; i moderatori di challenge possono contattare Supporto per ulteriori inviti se il loro progetto sta per essere aperto.)

Stiamo lavorando duramente per tenere sotto controllo questi problemi, perciò la coda per gli inviti dovrebbe essere nuovamente disponibile in tempi relativamente brevi! Grazie per la tua pazienza mentre lavoriamo a questi problemi.

Cosa puoi fare tu

Ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarci:

  • Quando scarichi più fanwork, aspetta qualche istante tra un download e l'altro. Se scarichi troppi fanwork insieme, sarai indirizzato a una pagina di errore che ti intimerà di rallentare, pena la possibilità di essere interdetto dall'accesso ad AO3 per 24 ore.
  • Per favore, non segnalare i lavori di spam. Benché apprezziamo tutte le segnalazioni ricevute finora, adesso abbiamo un sistema che ci permette di trovare rapidamente lo spam. Rispondere a segnalazioni di spam ci distoglie da questa attività, portandoci va del tempo.
  • Tieni d'occhio il nostro account Twitter, @AO3_Status, per aggiornamenti!

Problemi noti relativi al limite di download automatico

Abbiamo ricevuto segnalazioni di utenti che sono incappati in un messaggio riguardo all’eccessivo numero di download anche se stavano scaricando solo alcuni fanwork o addirittura nessuno. Questo potrebbe capitare per molte ragioni che sono sfortunatamente al di fuori del nostro controllo:

  • Hai cliccato il bottone per il download una volta sola, ma il tuo dispositivo ha iniziato il download del file molte volte. Una possibile causa per questo potrebbe essere un acceleratore di download, prova quindi a disabilitare ogni estensione del browser o software rilevante, o prova a scaricare i fanwork in un altro browser o dispositivo.
  • Condividi lo stesso indirizzo IP con un gruppo di persone, una delle quali ha raggiunto il limite corrente per i download e ha fatto si che tutti gli utenti con lo stesso indirizzo IP vengano anch’essi bannati. Questo può essere causato dai VPN, dal software Tor, o da un internet provider che assegna lo stesso indirizzo IP a un gruppo di clienti (questo è più probabile che succeda sui telefonini). Per favore prova a usare un dispositivo diverso per accedere ad AO3, se puoi.

Ci scusiamo se stai affrontando uno di questi problemi e faremo del nostro meglio per ripristinare l’accesso per tutti gli utenti non appena possibile!