Post Header
In sintonia con i nostri sforzi per darti maggiori strumenti per curare la tua esperienza di Archive of Our Own – AO3 (Un Archivio Tutto per Noi), stiamo per lanciare una nuova interfaccia che ti permetterà di nascondere i contenuti di specifici utenti.
Bloccare e silenziare: una panoramica
Abbiamo intenzione di implementare due serie di funzionalità per aiutare gli utenti a rendere migliore le proprie esperienze e aggiungere un livello di protezione contro le molestie, senza rendere difficile alle persone la creazione e la ricerca dei contenuti su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto per Noi):
- Blocca, per impedire a determinati utenti di interagire con te.
- Silenzia, per escludere i contenuti di determinati utenti dalla tua personale esperienza di AO3.
Poiché applicare questi concetti contemporaneamente a tutte le caratteristiche di AO3, che sono molteplici e spesso interconnesse, potrebbe essere un lavoro gigantesco, abbiamo intenzione di utilizzare un approccio più graduale, che ti permetterà di bloccare e silenziare utenti in alcune aree mentre continuiamo a lavorare su altre.
Hai già la possibiltà di bloccare specifici utenti e impedirgli di commentare i tuoi lavori o rispondere ai tuoi commenti. Adesso sarà anche possibile nascondere i lavori, i preferiti, e i commenti di un utente.
Che cosa fa l'opzione "silenzia"?
Mentre prevediamo di estendere questa funzionalità con aggiornamenti futuri, per il momento, se silenzi un utente nasconderai i seguenti elementi:
- lavori che ha creato (o co-creato) nei risultati di una ricerca e negli elenchi di tag (potrai ancora accedere ai singoli lavori, se hai un link diretto)
- preferiti che ha creato
- i preferiti di altri utenti che riguardano suoi lavori o serie
- commenti che ha lasciato
Otteremo questo risultato generando automaticamente un frammento di CSS che rimuove il contenuto rilevante dalla visualizzazione e lo nasconde alle tecnologie assistive come gli screen reader. Questo era già possibile con usando i temi personalizzati per il sito, ma questa nuova funzionalità richiede soltanto uno username e fa tutto il resto da sola.
Visto che questo passa ancora attraverso i temi, considera che i numeri in cima alle ricerche o nei filtri tag (che sono generati dal nostro motore di ricerca) potrebbero essere differenti dal numero di lavori o preferiti che ti viene presentato. Inoltre, non sostituiamo il contenuto di utenti silenziati con uno spazio vuoto, un testo segnaposto, o qualsiasi indicazione che qualcosa è stato nascosto.
Come silenzio gli utenti?
Un pulsante "Mute" (Silenzia) sarà aggiunto ai pannelli di utenti e pseudonimi così come ai profili utenti. Si trasformerà in un pulsante "Unmute" (Non silenziare) quando attivato, così che tu possa facilmente cambiare la tua scelta.
Forniremo anche un'interfaccia per gestire i tuoi utenti silenziati: la pagina Muted Users (Untenti silenziati). Ti permetterà di aggiungere e rimuovere gli utenti dalla tua lista. Un utente silenziato resterà tale anche se cambierà nome.
Da questa pagina puoi anche accedere facilmente alla lista degli utenti bloccati, e gestirli separatamente.
Altre opzioni
In aggiunta alle funzionalità di bloccare e silenziare, ci sono tante opzioni già esistenti per regolare la tua esperienza di AO3, incluse preferenze predefinite a alcuni strumenti di terze parti. Puoi anche usare un tema del sito per silenziare specifici lavori, preferiti o serie.