Post Header
Homosapien Press, editore di fanzine multifandom incluse Samurai Errant, Homosapien, e Pure Maple Syrup, sta importando i fanwork delle fanzine su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi).
In questo post:
- Un po’ di contesto
- Cosa significa per gli autori che hanno pubblicato lavori nelle fanzine di Homosapien Press
- Cosa fare se hai altre domande
Un po' di contesto
Homosapiens Press aveva sede in Australia ed era gestita da Julie Bozza, e ha pubblicato diverse fanzine tra il 1988 e il 2004. Julie è desideros@ di preservare questo pezzo di storia del fandom, con il permesso esplicito dei creatori.
Per favore contattaci se hai dei lavori in queste zine e vorresti che fossero importati!
Le fanzine che saranno importate sono:
- Samurai Errant: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
- Homosapien: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
- Espresso: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
- Pure Maple Syrup: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
- The Deal/Juliet is Bleeding: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
- Westering Boundaries: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
- Horatio Hornblower & the Prix d'Amor: Pagina di Fanlore e Collezione AO3
L’obiettivo del AO3 Fanzine Scan Hosting Project - FSHP (Progetto di Hosting di Scan di Fanzine di AO3 - FSHP) del Comitato Open Doors (Porte Aperte) è quello di assistere gli editori di fanzine a incorporare i lavori fandomici da quelle fanzine ad Archive of Our Own. È di primaria importanza per Open Doors che si lavori in collaborazione con gli editori che vogliono importare le loro fanzine e che gli autori ricevano piena riconoscenza e massimo controllo possibile sui loro lavori. Open Doors lavorerà con Homosapien Press per importare le fanzine di cui sopra ciascuna in una collezione separata e ricercabile su AO3. Al fine di preservare le fanzine nella propria interezza, tutte le opere artistiche delle fanzine saranno ospitate sui server di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) e incorporati in pagine a loro dedicate su AO3.
Cominceremo a importare i lavori dalle fanzine di Homosapien Press su AO3 dopo maggio, laddove si sia ottenuto il permesso esplicito dei creatori. Tuttavia, l’importazione potrebbe non avvenire per alcuni mesi o addirittura anni, a seconda delle dimensioni e complessità del progetto. Nel frattempo, gli autori sono sempre liberi di importare i propri lavori e aggiungerli alla collezione.
Cosa significa questo per gli autori che hanno contribuito alle fanzine di Homosapien Press?
Invieremo una notifica di importazione all’indirizzo email in nostro possesso per ogni autore. Faremo del nostro meglio per controllare che non vi siano delle copie di ogni lavoro prima di importare. Se dovessimo trovare una copia del fanwork già presente su AO3, la aggiungeremo alla collezione invece di importarla. Tutti i lavori archiviati per conto di un autore includeranno il nome dell’autore stesso nella firma o nel riassunto del lavoro.
Tutti i lavori importati saranno impostati per essere visualizzabili solo dagli utenti AO3 che abbiano effettuato l'accesso. Una volta che avrai rivendicato i tuoi lavori, se lo desideri potrai renderli visibili pubblicamente. Dopo 30 giorni, tutti i lavori importati non rivendicati saranno resi visibili a tutti i visitatori.
Ti preghiamo di contattare Porte Aperte con il tuo(/i) pseudonimo(/i) e indirizzo(/i) email se:
- Vorresti che importassimo i tuoi lavori!
- Vorresti che importassimo i tuoi lavori, ma ti serve che la notifica venga inviata a un indirizzo email differente da quello fornito degli editori.
- Hai già un account AO3 e hai già importato i tuoi lavori.
- Vorresti importare i tuoi lavori in autonomia (anche se non hai ancora un account AO3).
- NON VUOI che i tuoi lavori vengano spostati su AO3, o che vengano aggiunti alle collezioni delle fanzine.
- Saresti felice che i tuoi lavori venissero preservati su AO3, ma vorresti che rimuovessimo il tuo nome.
- Hai altre domande con le quali possiamo aiutarti. Ti chiediamo cortesemente di includere il nome dell'editore o della fanzine nell’oggetto della tua email. Se non hai più accesso all’account email che hai fornito agli editori, per favore contatta Porte Aperte e ti aiuteremo. (Se hai pubblicato i tuoi lavori altrove o hai un modo per verificare velocemente che siano tuoi, è fantastico. Altrimenti collaboreremo con Homosapien Press per confermare le tue affermazioni.) Per favore, visita il sito di Porte Aperte per istruzioni su come
- importare i tuoi lavori su AO3
- aggiungere i tuoi lavori alle nuove collezioni di cui sopra
Se hai altre domande...
Se hai altre domande, visita le FAQ di Porte Aperte, o contatta il comitato Porte Aperte. Ci farebbe anche piacere se i fan potessero aiutarci a preservare la storia di Homosapien Press e delle sue fanzine su Fanlore. Se non hai ancora mai scritto sulla wiki, nessun problema! Visita il portale per i nuovi visitatori, o chiedi consiglio ai Giardinieri di Fanlore. Siamo emozionati di poter aiutare a preservare le fanzine di Homosapien Press! - Il team di Porte Aperte e Julie Bozza La possibilità di commentare questo post sarà disabilitata dopo 14 giorni dalla data di pubblicazione. Se dovessi avere ulteriori domande, dubbi o commenti riguardanti l’argomento di questo articolo dopo tale data, per favore contatta Porte Aperte.OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.