Post Header
Il comitato Strategie è orgoglioso di annunciare che il Piano Strategico per il periodo 2016–2019 è stato approvato dal Consiglio Direttivo ed è pronto per essere implementato! Strategie è profondamente grato all'intera OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) per la pazienza, la dedizione e l'interesse che ha dimostrato durante l'intero processo. OTW vorrebbe anche ringraziare donatori e sostenitori, che hanno reso possibile tutto questo.
Il Piano Strategico verrà messo in opera a partire da gennaio 2016. Invitiamo il pubblico a consultare la Timeline Visiva del Piano Strategico per scoprire il futuro di OTW e dei suoi progetti.
Organizzazione per i Lavori Trasformativi: Cronologia del Piano Strategico
Infrastruttura Più Forte
OTW richiede tecnologia, strumenti, processi, procedure e documentazione migliori.
Consiglio Più Forte ed Efficiente
Un consiglio forte, democratico ed efficiente sarà positivo per l'intera organizzazione.
Maggiore Coinvolgimento, Mantenimento e Sviluppo Volontari
OTW deve aumentare competenze ed esperienza per creare una comunità più forte.
Espandere le Capacità di Raccolta Fondi e Finanziarie
OTW ha bisogno di fondi per operare e crescere, perciò deve espandere la capacità di raccolta fondi.
Crescita e Supporto di Progetti Esistenti
Ogni comitato ha bisogno di una chiara comprensione del proprio ruolo per completare la missione di OTW.
Espandere l'Inclusività
OTW celebra l'accogliente immagine che ha ottenuto, ma deve continuare a promuovere la propria rappresentanza e raggio d'azione.
Obiettivi in 6 Mesi
Un documento sulle presidenze e le aspettative di OTW: I presidenti di Comitato & gruppo di lavoro aiutano il Consiglio nella creazione di un documento che descriva le aspettative di OTW per i propri ruoli di comando.
Dichiarazioni di campo preliminari: Comitati/gruppi di lavoro stanno creando una dichiarazione che delinei il loro campo in OTW, inclusi le possibili lacune o sovrapposizioni tra loro e altri team.
Piano di reclutamento: Comitati/gruppi di lavoro documentano le necessità di reclutamento, formazione, cronologia, etc. per i nuovi membri (e volontari, se valido).
Documentazione su campi e ruoli: Il Consiglio crea, approva e pubblica internamente documenti che chiarificano le funzioni del Consiglio nella pratica, in opposto all'ideale.
Eliminazione e sostituzione della struttura di collegamento del Consiglio: Il Consiglio implementa sistemi flessibili, chiari e supportati strutturalmente per stare in contatto con i comitati e i gruppi di lavoro.
Documentazione su campi e ruoli: Come parte dell'obiettivo di documentazione del Consiglio, il ruolo di Tesoriere è completamente documentato e accessibile.
Roadmap annuale per ogni progetto: Ogni progetto OTW avrà una roadmap che identifichi gli obiettivi e le finalità per l'anno successivo. Ovvero: Archivio Tutto Per Noi, Fanlore, Patrocinio Legale, Porte Aperte, Culture e Lavori Trasformativi, Fanhackers e il sito transformativeworks.org.
Obiettivi in 9 Mesi
Documentare le specifiche presidenze dei team: Usando il documento di OTW che delinea i ruoli e le aspettative sui presidenti, tutti i comitati e gruppi di lavoro creano il loro documento, adattato ed elaborato per il proprio specifico modello di comando.
Piano di successione di presidenza: Comitato/gruppi di lavoro creano un piano per reclutare, identificare e formare possibili successori alla presidenza.
Obiettivi in 12 Mesi
Procedura per aggiornamenti regolari sul lavoro di comitati/gruppi di lavoro: Comitati/gruppi di lavoro sviluppano procedure per pubblicare via wiki interna o altri strumenti OTW lo stato attuale del lavoro, inclusi progetti e piani fino al successivo aggiornamento.
Pagine nella wiki interna per processi comuni e essenziali: Comitato/gruppo di lavoro crea e pubblica pagine nella wiki interna che documentano i loro regolari processi e procedure.
Sovrapposizioni di campo considerate: Il Consiglio con i comitati e i gruppi di lavoro identificano campi in cui i compiti si sovrappongono e cominciano a discutere per a) correggere i compiti dei comitati per eliminare la sovrapposizione o b) creare un piano per accomodare la sovrapposizione.
Elezioni con più candidati: OTW prepara la documentazione e sollecita i candidati al Consiglio a prepararsi per un'elezione a più candidati condotta con trasparenza e votata dai membri.
Sistema di disputa Ombuds: Il sistema di risoluzione di disputa Ombuds è approvato dal Consiglio ed è completamente implementato e attivo.
Formazione specifica per comitato di competenze esterne: OTW identifica le risorse non-OTW utili per formare membri dello staff e volontari in competenze necessarie per i propri comitati e gruppi di lavoro.
Reclutamento di un secondo contabile: OTW recluta un contabile per lavorare con l'attuale tesoriere.
Verifiche regolari: Viene creato un procedimento per condurre regolari verifiche delle finanze dell'organizzazione.
Linee guida delle coalizioni: Supporto Legale sviluppa una guida delle attuali coalizioni di OTW con altre organizzazioni e rende disponibile sulla wiki interna le procedure perché Supporto Legale gestisca la creazione di nuove coalizioni e progetti comuni.
Obiettivi in 18 Mesi
Processi per la gestione progetti in tutta l'Organizzazione: Volontari & Reclutamento standardizza i processi di tutta l'organizzazione per la gestione di progetti tra comitati e pubblica documentazione di processi sulla wiki interna.
Mappa della struttura organizzazionale: La struttura organizzazionale di OTW è facilmente descrivibile ed è stata mappata.
Formazione base presidenze: Volontari & Reclutamento assiste presidenti e capigruppo nello sviluppare e implementare procedure di formazione per competenze base necessarie per tutte le presidenze affinché abbiano successo nella loro posizione, come competenze di leadership e gestione.
Rinnovo dei flussi di lavoro e degli ambiti di pertinenza per il sito transformativeworks.org: Esiste una chiara e completa documentazione per l'aspetto,la gestione contenuti, il supporto e lo sviluppo di tw.org.
Obiettivi in 24 Mesi
Roadmap comitato/gruppo di lavoro: Comitato/gruppo di lavoro ha sviluppato una roadmap che descrive le loro priorità e presenta obiettivi specifici per il futuro, inclusi nuovi potenziali progetti che desiderino intraprendere.
Budget comitato/gruppo di lavoro: Almeno 3 comitati/gruppi di lavoro inviano un budget al Tesoriere e ricevono commenti su di esso.
Struttura delle operazioni con partecipazione delle presidenze: Il Consiglio ha controllato il suo funzionamento e ha aggiunto nuove posizioni, strutture e procedure, cosicché la gestione delle operazioni di OTW includa la partecipazione di tutti i presidenti di comitato e dell'attuale Consiglio.
Laboratori: OTW pianifica laboratori/workshop in aree specifiche come il codice della wiki o le relazioni internazionali, e ne attua almeno uno.
Mentori per i presidenti/leader: Almeno 4 presidenti/leader si offrono volontari per lavorare con Volontari&Reclutamento per creare un programma che offra mentori ai presidenti/leader di OTW.
Piani dei comitati/gruppi di lavoro per coinvolgere volontari e staff: I comitati e i gruppi di lavoro pianificano una serie di controlli regolari, tracciatura dei progressi e premi per dimostrare la loro gratitudine.
Staff per il design e supporto dedicato per Fanlore: Fanlore acquisisce lo staff necessario al suo mantenimento e crescita.
Roadmap e/o traguardi per ogni progetto: Ognuno dei progetti di OTW sviluppa una roadmap pubblica identificando i propri obiettivi per i prossimi 5 anni. I progetti sono: Archivio Tutto Per Noi, Fanlore, Supporto Legale, Porte Aperte, Lavori e Culture Trasformativi e il sito transformativeworks.org.
Revisione della sicurezza: Il processo di aggiornamento e miglioramento della sicurezza delle nostre informazioni operative e finanziarie e dei nostri account è completa.
Budget dei comitati/gruppi di lavoro: Almeno 3 comitati/gruppi di lavoro inviano il loro budget al Tesoriere e ricevono un feedback al riguardo.
Roadmap internazionali e inclusive: Come parte degli obiettivi riguardanti la documentazione interna, tutte le roadmap dei comitati includono piani specifici riguardo la rappresentazione internazionale e inclusiva.
Addestramento all'inclusività: OTW organizza almeno 3 corsi di formazione, aperti a tutto il personale, sull'internazionalizzazione e come gli individui attuano l'inclusività e si rivolgono alle loro comunità.
Sondaggio sull'inclusività: OTW conduce almeno 2 sondaggi per stakeholder interni ed esterni riguardo l'internazionalizzazione e l'inclusività.
Obiettivi a 30 mesi
Ambiti di pertinenza chiariti e documentati: Con l'aiuto del Consiglio, ogni comitato/gruppo di lavoro crea, approva e mette in circolazione un documento dettagliato del proprio ambito di pertinenza all'interno di OTW.
Revisione e ricerca di strumenti interni: OTW rivede gli attuali strumenti interni e ricerca alternative migliori per quelli non funzionali, più nuovi strumenti per soddisfare esigenze ancora presenti.
Addestramento per il Consiglio a disposizione: È disponibile un processo di formazione che può essere utilizzato per tutti i direttori neo-eletti e per qualsiasi staffer qualificato con l'intenzione di farsi avanti in futuro.
Formazione relativa all'utilizzo di strumenti interni per l'intera organizzazione: Come per i presidenti/leader, anche per il resto del personale viene sviluppata e implementata la formazione alle procedure di base.
Piano di formazione di presidenti/leader completo: Integrando l'obiettivo riguardante la Formazione Base, OTW implementa un piano standard per tutti i nuovi presidenti/leader includendo sia abilità generali che specifiche per OTW.
Procedure/supporto amministrativo per presidenti/leader: I comitati e gruppi di lavoro creano piani per la gestione delle comunicazioni, della pianificazione, dei verbali, della gestione assegnazioni, ecc.
Raggiungere riserve per coprire tre mesi di costi operativi: OTW ha risparmiato abbastanza risorse finanziarie per coprire 3 mesi di costi operativi senza ulteriori raccolte fondi.
Ricerca sulle buone pratiche delle organizzazioni internazionali: L'organizzazione conduce ricerche sulle buone pratiche per le organizzazioni internazionali, dando priorità alle organizzazioni di impronta non occidentale e/o non anglofona che servono marginalmente popolazioni del mondo occidentale e anglofono.
Dati del sondaggio raccolti e analizzati: Il gruppo di lavoro sulla diversità fà rapporto sui risultati dell'analisi del sondaggio sull'inclusività e prepara raccomandazioni per OTW basate su tali risultati.
Obiettivi a 36 mesi
Manuale dell'organizzazione: OTW crea un manuale che include le informazioni base riguardanti OTW che ogni staffer o volontario deve sapere, come l'orientamento ai comitati e gruppi di lavoro e l'utilizzo degli strumenti interni.
Problemi negli ambiti d'influenza risolti: Laddove le definizioni degli ambiti d'influenza abbiano evidenziato che alcuni comitati e gruppi di lavoro agiscono al di fuori del loro ambito, il problema viene corretto.
Piano per la successione del Consiglio: OTW implementa un piano per la successione del Consiglio in modo che i direttori e ufficiali uscenti vedano le loro conoscenze e responsabilità salvaguardate e i direttori e ufficiali entranti si sentano sostenuti e informati durante la transizione e il loro addestramento.
Modello per le Nuove Operazioni: OTW sviluppa un piano per la revisione della struttura di gestione delle operazioni dell'organizzazione.
Autovalutazione in tutta l'organizzazione: L'autovalutazione è implementata ad ogni livello: singoli staffer e volontari, comitati e gruppi di lavoro, e OTW nel suo intero.
Formazione esterna per tutta l'organizzazione: Tutto il personale ha accesso a programmi di formazione esterni e corsi per abilità difficili da sviluppare all'interno di OTW.
Programma di mentori per presidenti/leader: Gli individui disponibili ad aiutare altri in aree specifiche o specifiche abilità sono ben evidenziati sulla wiki interna e il programma è standardizzato in tutta OTW pur rimanendo flessibile per adattarsi a ciascun comitato o gruppo di lavoro.
Ricercare una struttura per incontri annuali diversi dagli incontri del Consiglio: Il Consiglio considera la possibilità di tenere incontri aperti all'intera organizzazione.
Ampliare e rivedere le relazioni col personale e le strategie di reclutamento: OTW amplia i metodi e le strategie per il reclutamento di staff e volontari.
La raccolta fondi annuale ottiene i costi operativi annuali più il 10%: La raccolta fondi annuale di OTW raggiunge sempre un traguardo atto a coprire il budget operativo più il 10%.
Struttura del sondaggio sull'inclusività: Vengono istituite una procedura, una serie di strumenti, della documentazione e una struttura di supporto affinché OTW faccia regolari sondaggi agli stakeholder interni ed esterni riguardo la diversità, l'inclusività, la rappresentazione e l'internazionalizzazione.
Tutte le icone sono tratte dal Noun Project: http://thenounproject.com
Infrastruttura Più Forte, creato da Yamini Chandra per The Noun Project
Consiglio Più Forte ed Efficiente, creato da Till Teenck per The Noun Project
Maggiore Coinvolgimento, Mantenimento e Sviluppo Volontari, creato da Joao Santos per The Noun Project
Espandere le Capacità di Raccolta Fondi e Finanziarie, creato da Olivier Guin per The Noun Project
Crescita e Supporto di Progetti Esistenti, creato da XOXO per The Noun Project
Espandere l'Inclusività, creato da OCHA Visualization Unit per The Noun Project
Questo post è stato tradotto dai traduttori volontari di OTW. Per saperne di più sul nostro lavoro, visita la pagina di Traduzione su transformativeworks.org.