AO3 News

Post Header

Se hai podfic, fanvideo o altri fanwork con dei file integrati, gli utenti che al momento scelgono di usare HTTPS su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi), ad esempio attraverso una estensione del browser, potrebbero essere impossibilitati ad accedere ai tuoi lavori. Prima che AO3 passi al protocollo HTTPS, faremo una serie di cambiamenti agli audio e video integrati già esistenti per evitare problemi più estesi, ma ci sono anche alcuni accorgimenti che puoi adottare ora per far sì che i tuoi contenuti siano accessibili a tutti.

Il problema

Molti dei lettori multimediali nei lavori su AO3 usano dei link HTTP per integrare i file Flash necessari alla riproduzione di audio o video. Ad esempio, ecco il codice per un lettore audio che usa un URL HTTP al valore src:

<embed type="application/x-shockwave-flash" flashvars="mp3=MP3_FILE_URL" src="http://archiveofourown.org/system/dewplayer/dewplayer.swf" width="200" height="27" allowscriptaccess="never" allownetworking="internal"> </embed>

Se qualcuno usa il protocollo HTTPS per accedere a fanwork con un codice del genere, il loro browser noterà una differenza tra la pagina in cui si trovano (HTTPS! sicura!) e il contenuto che si chiede di visualizzare (HTTP! Non sicuro!). Quando questo succede, molti browser sceglieranno la soluzione più prudente, quella della sicurezza, e non caricheranno o visualizzeranno i file integrati.

La maggior parte dei browser permette agli utenti di disabilitare questo comportamento e visualizzare contenuti non sicuri, ma quanto ciò sia facile per l’utente dipende molto dal tipo di browser, e il processo può persino cambiare da una versione all’altra dello stesso browser. (Una ricerca sul web con la chiave "visualizzare contenuti misti” più il nome e versione del browser in oggetto dovrebbe fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno). Qualora possibile, è più facile - e più sicuro - dire al browser di caricare il file tramite HTTPS.

Cosa puoi fare tu

Per aiutare il tuo browser, puoi semplicemente aggiungere quella piccola "s" alla parte rilevante del tuo file integrato: ciò creerà una connessione sicura al file in questione. La maggior parte dei lettori multimediali nella nostra whitelist offre di già il supporto HTTPS. Se hai solo pochi lavori con contenuti audio, video o persino immagini che usano dei link per collegarsi a media esterni, puoi modificare i tuoi lavori, cercando il valore src e cambiando la parte http in https. Tutto qui!

Questo farà sì che tutti possano accedere ai tuoi podfic, fanvideo, illustrazione o altri file multimediali, anche se stanno navigando su AO3 in modalità HTTP mode. (Per i browser quella incompatibilità non è un problema.)

Cosa faremo noi

Dato che non possiamo aspettarci che tutti i nostri utenti modificano tutti i loro fanwork multimediali a mano, ci assicureremo da parte nostra che tutti i file integrati usino il tipo corretto di link attraverso un gigante “trova-e-sostituisci”. Dato che permettiamo la presenza di file integrati solo da pochi altri siti, possiamo trovare facilmente i fanwork che presentano il problema tramite una ricerca nel nostro database per specifiche stringhe HTML. Fatto questo, eseguiremo una serie di semplici comandi per aggiornare il valore src dei file integrati da http a https.

Questo non cambierà in alcun modo il contenuto del tuo fanwork, né altererà niente nel tuo lavoro che non sia racchiuso in un paio di specifiche virgolette. Fatto ciò, i tuoi contenuti saranno accessibili anche dagli utenti che navigano AO3 in modo sicuro, se non lo erano già. \o/

Stiamo pianificando di fare questa operazione il 4 ottobre, appena prima di passare alla modalità HTTPS su AO3.

Per essere sicuri che i lavori pubblicati d’ora in poi non incorrerranno in questo problema, abbiamo aggiornato il nostro codice in modo tale che i file integrati usino link https se possibile e modificato la nostra documentazione per l’integrazione di lettori audio.

OTW è l’organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un’organizzazione gestita da fa, interamente supportata da donazioni e ad assunzione volontaria. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.